Torre dei Chiusi, gioiello del Sannio

Written by max on Marzo 15, 2019

Vendemmia a mano e strumentazione sofisticata sono il segreto del successo

L’azienda agricola di Domenico Pulcino produce Aglianico e Falanghina di carattere.

Sulle verdeggianti e soleggiate colline di Torrecuso, piccolo centro alle pendici del Monte laburno, nel Beneventano, nasce agli inizi degli anni ’90 l’azienda agricola di Domenico Pulcino, che porta avanti con passione e orgoglio l’attività famigliare. Lazienda è stata ribattezzata Torre dei Chiusi, antico nome del paese: dodici ettari immersi in una zona vocata alla produzione dei più rinomati e conosciuti vini della cultura sannita, dove si producono veri gioielli come Aglianico e Falanghina.

FRA PASSATO E PRESENTE

Sono proprio questi due vini, forse, l’essenza stessa di questo straordinario territorio, che si esprime grazie anche a mani esperte e a una vendemmia realizzata rigorosamente a mano. La vinificazione, eseguita invece con le più moderne tecniche, dal controllo delle temperature durante la fermentazione, alla microfiltrazione e allimbottigliamento sterile, consente ai vini di esprimere al meglio la propria personalità e di raggiungere un’eccezionale finezza aromatica.

Lazienda, insomma, riesce a coniugare la tradizione con i più evoluti sistemi produttivi. Oltre a botti e barriques, la cantina dispone di moderne presse a polmone, particolarmente indicate per bianchi e rosati di qualità.

LAglianico del Taburno è proposto in diverse versioni: l’Arces, equilibrato e giustamente tannico, dal bouquet di viola e ciliegia; il prezioso Auriculus, maturato in barriques di rovere e prodotto in poche migliaia di bottiglie, piacevolmente corposo al palato; il Riserva, morbido e ben strutturato, dal gusto intenso di ciliegie e amarene; il Gabrì, rosato e delicatamente aromatico. Da non perdere in questo periodo è il Novello ‘Gocce d’autunno’, primo prodotto della nuova vendemmia. Dal colore rosso rubino, armonico, fruttato, fresco, è ideale da gustare insieme alle caldarroste ma ottimo anche come vino a tutto pasto. Ancora, in catalogo ci sono le Falanghine – compresa una versione spumante – e il Sannio Aglianico Vigna Casasanta.

Genuinità e qualità sono il frutto del costante cammino dell’azienda, che si regge sullo sforzo di braccia contadine e su una tradizione tramandata da generazioni. Antico e moderno, passato e futuro sono le fondamenta del lavoro di Domenico Pulcino. Passo dopo passo, l’ambizione della famiglia è riuscita a regalare grandi prodotti, la cui bontà è testimoniata anche dai tanti riconoscimenti degli ultimi anni.

Contatti Azienda Agrìcola Domenico Pulcino Contrada Limiti, Torrecuso (BN) www.torredeichiusi.it @ 0824 874476©

Tratto da “La Repubblica.it” del 10 Novembre 2016